Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Main Menu

A A A

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI del 16 marzo 2019

Approvazione Bilancio Consuntivo 2018 e Preventivo 2019”

Relatori : Pierluigi Saladini, segretario, Massimo Dentale tesoriere

 _______________________

 Accertata la validità dell’Assemblea  convocata  in 2^ convocazione,  il Presidente Paolo Marini,  dopo aver ringraziato i Soci per la loro presenza  ha dichiarato aperta la riunione elencando gli argomenti in agenda:

  1. Presentazione e approvazione dei bilanci consuntivo anno 2018 e preventivo anno 2019 già approvati dal Consiglio Direttivo in data 12 febbraio 2019 e ora proposti all’Assemblea per  l’approvazione;
  2. Presentazione e successiva approvazione delle modifiche agli articoli N. 5, 29, 36 del Regolamento Generale dello Statuto dell’Associazione già approvate dal C.D. nella riunione del 12 febbraio 2019 ed ora proposti all’Assemblea per l’approvazione.

 A premessa della presentazione dei Bilanci il Presidente Marini ha invitato il dott. Flavio Enei, Consulente Scientifico dell’Associazione, a fornire qualche cenno in merito alle attività di scavo archeologico previste per il periodo estivo. Informazioni che il Dott. Enei ha fornito di buon grado relativamente ai siti di Castrum Novum, della Necropoli del Laghetto e dell’antica area termale delle Aquae Caeretane e alle problematiche che l’attività comporterà  in fatto di permessi da parte della Soprintendenza, disponibilità del personale e risorse finanziarie. Ha  ringraziato i volontari  dell’Associazione che hanno avviato e portato a termine la ripulitura del Ponte Romano di Via Roma in Santa Marinella da tempo abbandonato all’incuria del tempo e degli uomini.

Successivamente ha preso la parola il Segretario Pierluigi Saladini che  ha illustrato e commentato, con un l’ausilio della proiezione di immagini e prospetti, i dati attinenti:

-  la situazione numerica dei Soci (241 di cui 122 maschi, 119  femmine) e la loro ripartizione per età e sede;

-  le attività culturali svolte (18 conferenze, 2 relazioni, varie visite guidate, 1 escursione, 2 viaggi di studio);

-  le nuove realizzazioni e gli interventi sul campo: inaugurazione e gestione del Museo della Rocca,  apertura del  nuovo Laboratorio  di restauro, campagna di ripulitura e scavo nei Siti di Castrum Novum e Necropoli del laghetto;

-  Corsi di restauro e sartoria  teatrale;

Pubblicazioni del fascicolo che raccoglie le “sintesi” delle attività culturali e degli eventi svolti relativamente al biennio 2016-2017.

Di seguito il Tesoriere Massimo Dentale ha presentato, con l’ausilio della proiezione di prospetti esplicativi, i dati del Bilancio Consuntivo 2018 e Preventivo 2019 che sono stati approvati all’unanimità  salvo il Preventivo per il quale si è registrato un astenuto.

Successivamente il Presidente Marini ha dato la parola al Socio Giuseppe Paterno che nel suo intervento ha proposto di non  procedere all’esame e alla successiva  approvazione delle proposte di modifica degli articoli  (5,29,36) del Regolamento dello Statuto come previsto in agenda in quanto è ormai prossima la data del 2 agosto  entro la quale  dovrà essere approvato un nuovo Statuto a norma della legge 117/2017. A sostegno di quanto proposto il Socio Paterno ha presentato uno scritto a firma del Socio Renato Tiberti dal titolo  “Per l’Assemblea del 16 marzo”.

Il Presidente Marini ha ringraziato per quanto segnalato, confermando la validità delle proposte di modifica che in tal modo potranno essere inserite nel nuovo Statuto e nell’eventuale Regolamento da elaborare a norma della citata legge.  Si è passati quindi alla presentazione e al commento delle proposte di modifica dei citati articoli  leggendo di ciascun articolo prima la stesura presente nello Statuto in vigore  e successivamente  quella proposta.

Dopo un breve dibattito si è passati alla votazione di ogni singolo articolo le cui proposte di modifica sono state approvate a maggioranza.

 

Esaminati tutti i punti dell’O.d.G. il Presidente Paolo Marini ha ringraziato i Presenti per la loro partecipazione ed ha dichiarato chiusa l’Assemblea alle ore 19.00 invitando gli intervenuti alla Conviviale organizzata nel grazioso Agriturismo” La valle dei Fiori” in Santa Marinella per una buona cena e soprattutto per consolidare in letizia l’amicizia e la solidarietà tra i  Soci dell’Associazione .

Pierluigi Saladini