Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Main Menu

A A A

La nostra Associazione già dall'anni 2000 organizza visite guidate  all'importante complesso archeologico ubitato sotto l'Hotel  "La Posta vecchia" di Ladispoli  e nei suoi immediati d'intorni per gentile concessione della proprietà. Mediante una scala interna si accede ai resti di una villa romana con murature  che datano  dal I al IV sec. a.C.  e pavimenti in mosaico policromo con decorazioni geometriche e floreali d'epoca terdo antica. 

E' anche visibile  un piccolo antiquario  realizzato dalla Soprintendenza nell'area archeologica con l'esposizione di numerosi reperti rinvenuti  nel corso degli scavi degli anni '70 tra cui anfore, marmi e ceramiche da mensa in sigillata e ceramica comune esposte lungo le pareti. Da sottolineare che  l'allestimento didattico del sito  che racconta la storia della villa e della vicina Alsium é stato realizzato dai volontari del GATC . L'insieme  costituisce, insieme ai pavimenti musivi, una interessante attrattiva ed un esempio significativo della magnificenza  di una villa marittima  d'epoca tardo antica sull'intera costa a nord di Roma.

Anche quest'anno l'Associazione ha preso contatti con la Direzione dell'Hotel per ottenere l'autorizzazione ad effettuare visite guidate come é ormai consuetudine fare.

Al momento si é in attesa della necessaria organizzazione per dare inizio alle visite.

                                                                                                                                                                                          Pavimento a mosaico

                                                                                                                                                                                                 della villa romana