Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Main Menu

A A A

Il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite è un'associazione volontaristica di cittadini impegnati per la tutela e la valorizzazione dei nostri beni culturali, con particolare riferimento al patrimonio storico-archeologico dell'antico territorio cerite. L'Associazione, forte del contributo di archeologi, filologi, storici, architetti e storici dell'arte, si propone di divulgare la conoscenza della storia del comprensorio, attivandosi per permettere la partecipazione diretta dei cittadini alle iniziative di salvaguardia, studio e recupero funzionale delle testimonianze del passato, in collaborazione con gli Enti preposti. L'organizzazione di corsi, conferenze, visite, campi scuola e campagne di ricerca è destinata ad avvicinare i cittadini alla conoscenza del mondo antico e dell'archeologia.

L'Associazione, nata dall'esperienza dei Gruppi Archeologici d'Italia e a questi idealmente collegata, si ispira all'insegnamento e all'opera di Ludovico Magrini, indimenticato pioniere e promotore del volontariato per i beni culturali in Italia e in Europa.

L'Associazione è aperta alla partecipazione e al contributo di tutti gli interessati alla ricostruzione della nostra memoria storica e alla sua divulgazione, senza limiti di età e di preparazione.

Attraverso l'impegno nel volontariato culturale ci si propone di contribuire alla crescita civile delle città del comprensorio, in accordo con le amministrazioni locali e con le altre realtà operanti nel settore cultura e turismo.

Particolare attenzione è rivolta al mondo della scuola al fine di sensibilizzare i cittadini del III millennio alla conoscenza della nostra storia e al rispetto delle cose che la raccontano.

Il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite aderisce al C.I.R.A. - Centro Studi L. Magrini.eal European Forum of Heritage Associations

Note Legali

Il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (Onlus) - GATC è una associazione volontaristica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, con sede legale c/o Castello di Santa Severa Via Aurelia Km.52,500 00050 - Santa Marinella   (Roma) 
Il codice fiscale è 91036570587. - Tel./Fax 0766-571727

L'associazione è iscritta con il N. D0377 del 14 febbraio 2006 al Registro Regionale delle organizzazioni del volontariato del Lazio, di cui all'art.3 della Legge regionale 28 giugno 1993, n. 29, sezione “Cultura”.

L'Aruspice è il notiziario del GATC, registrato presso il Tribunale di Civitavecchia con il N. 07/02 del 20 ottobre 2002. Il Direttore responsabile è Barbara Civinini.

Sito web www.gatc.it su host Tophost www.tophost.it.

                            Diritti

La riproduzione del materiale contenuto nel sito per uso personale è libera. La riproduzione di testi e immagini a scopo didattico e nell'ambito di attività senza scopo di lucro è consentita purché sia citato "Gruppo Archeologico del Territorio Cerite - www.gatc.it", nonché l'autore e la pubblicazione quando sono indicati. Negli altri casi la riproduzione è possibile solo dietro autorizzazione scritta del rappresentante legale del GATC.

                       Limitazioni di responsabilità

Il GATC non è responsabile del contenuto dei siti web raggiungibili tramite "link" da una delle pagine del suo sito. D'altro canto si avrà la massima cura di inserire "link" diretti verso siti i cui scopi e contenuto siano conformi alle finalità del GATC.