GRUPPO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO CERITE (GATC)
NOTIZIARIO GATC N. 35
Gennaio 2021
_____________________
Per memoria le attività programmate dall’Associazione per il mese di Dicembre:
Conferenze
A causa del protrarsi della pandemia Covid-19 le attività culturali in sede sono ulteriormente contratte e in parte rimandate a data da stabilirsi.
Visite Guidate
Per il mese in corso non è programmata alcuna attività.
Sito di Castrum Novum
Tempo atmosferico permettendo proseguiranno i consueti piccoli interventi di assestamento nell’area nella quale nel mese di Dicembre sono stati individuati alcuni interessanti elementi architettonici.
Nel mese di Dicembre sono stati riportati alla luce modeste superfici di pavimento a mosaico e coccio pesto e la soglia in marmo di un ingresso.
Necropoli del Laghetto
Condizioni meteo permettendo, nel mese di gennaio continueranno i lavori di valorizzazione dell’area archeologica con la messa in opera di elementi della prevista recinzione.
Continueranno inoltre gli incontri domenicali con il pubblico (App.ti: ore 10.00, 11.00, 12.00 - 15.00. - Contributo libero. Per informazioni tel. 349.7836358 (G. Pasanisi)
Nel mese di Dicembre oltre a piccoli lavori di manutenzione dell’area sono state organizzate visite guidate estese, limitatamente a domenica 13, alla via degli Inferi cui ha partecipato un consistente numero di visitatori.
Sito Aquae Ceretane
Per il mese di gennaio, condizioni meteo permettendo, è programmata la prosecuzione degli interventi di recupero del Sito con la rimozione di strutture deteriorati dal tempo a premessa della loro sostituzione. Nel contempo con il concorso del personale del Settore Restauro si procederà alla catalogazione dei reperti e ad eventuali piccoli interventi di restauro.
Nel mese di dicembre si è proceduto a condurre lavori di pulizia e recupero del Sito e all’organizzazione nel capanno dei reperti con la supervisione della funzionaria Grazia Cardelli.
Per informazioni tel. 339.6276583 (Roberto Della Ceca)
Centro Studi Marittimi (CSM)
Non sono previste particolari attività.
Nel mese di dicembre si è provveduto al rimessaggio del motore e dell’imbarcazione in carico a Centro.
Settore Restauro
Nel mese di gennaio proseguiranno in Sede le consuete attività di ripulitura, catalogazione e restauro dei reperti acquisiti nel corso degli scavi nei vari Siti e si fornirà concorso tecnico ai volontari che operano nel Sito delle Aquae Caeretane. Nel mese di Dicembre sono stati eseguiti interventi per la messa in sicurezza delle porzioni di mosaico e del pavimento in coccio pesto individuate nel Sito di Castrum Novum nonché interventi mirati nel Sito delle Aquae Caeretane.
________________
Gennaio 2021
Pierluigi Saladini, Segretario GATC