Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Main Menu

  • Benvenuti
    Benvenuti

    Siamo lieti di poter condividere le nostre attività di ricerca, mantenimento, divulgazione, con voi attraverso il nostro nuovo sito internet. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

    Contattaci
  • Sempre attivi
    Sempre attivi

    Consulta il notiziario mensile, grazie al quale potrai pianificarti la gita, l'escursione, la visita guidata e tutte le attività e le news del Gatc contattaci..

    Contattaci
  • Sito in allestimento
    Sito in allestimento

    Siamo lieti di poter condividere le nostre attività di ricerca, mantenimento, divulgazione, con voi attraverso il nostro nuovo sito internet. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

    Contattaci
A A A

GRUPPO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO CERITE  (GATC)

NOTIZIARIO GATC N. 35

Gennaio 2021

 _____________________

 Per  memoria  le attività programmate dall’Associazione per il mese di Dicembre:

 Conferenze

A causa del protrarsi della pandemia Covid-19 le attività culturali in sede sono ulteriormente contratte e in parte rimandate  a data da stabilirsi.

 Visite Guidate

Per il mese in corso non è programmata alcuna attività. 

Sito di Castrum Novum

 Tempo atmosferico permettendo proseguiranno i consueti piccoli interventi di assestamento nell’area nella quale nel mese di Dicembre sono stati individuati alcuni interessanti elementi architettonici.

Nel mese di Dicembre  sono stati riportati alla luce modeste superfici di pavimento a mosaico e coccio pesto e la soglia in marmo di un ingresso.

 Necropoli del Laghetto 

 Condizioni meteo permettendo, nel mese di gennaio continueranno i lavori di valorizzazione dell’area archeologica con la messa in opera di elementi della prevista recinzione.

Continueranno inoltre gli incontri domenicali con il pubblico (App.ti: ore 10.00, 11.00, 12.00 - 15.00. - Contributo libero. Per informazioni tel. 349.7836358 (G. Pasanisi)

Nel mese di Dicembre oltre a piccoli lavori di manutenzione dell’area sono state organizzate visite guidate estese, limitatamente a domenica 13, alla via degli Inferi cui ha partecipato  un consistente numero di visitatori.

Sito Aquae Ceretane

Per il mese di gennaio, condizioni meteo permettendo, è programmata la prosecuzione degli interventi di recupero del Sito con la rimozione di strutture  deteriorati dal tempo a premessa della loro sostituzione. Nel contempo con il concorso del personale del Settore Restauro si procederà alla catalogazione dei reperti e ad eventuali piccoli interventi di restauro.

  Nel mese di dicembre si è proceduto a condurre lavori di pulizia e recupero del Sito e all’organizzazione nel capanno dei reperti con la supervisione della funzionaria Grazia Cardelli.  

Per informazioni tel. 339.6276583 (Roberto Della Ceca)

 Centro Studi Marittimi (CSM)

Non sono previste particolari attività.

Nel mese di dicembre  si è provveduto al rimessaggio del motore e dell’imbarcazione in carico a Centro.

 Settore Restauro

 Nel mese di gennaio proseguiranno in Sede le consuete attività di ripulitura, catalogazione e restauro dei reperti acquisiti nel corso degli scavi nei vari Siti e si fornirà concorso tecnico ai volontari che operano nel Sito delle Aquae Caeretane. Nel mese di Dicembre sono stati eseguiti interventi per la messa in sicurezza  delle porzioni di mosaico e del pavimento in coccio pesto individuate nel Sito di Castrum Novum nonché interventi mirati nel Sito delle Aquae Caeretane.

________________

Gennaio   2021

Pierluigi Saladini,  Segretario GATC