Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Main Menu

  • Benvenuti
    Benvenuti

    Siamo lieti di poter condividere le nostre attività di ricerca, mantenimento, divulgazione, con voi attraverso il nostro nuovo sito internet. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

    Contattaci
  • Sempre attivi
    Sempre attivi

    Consulta il notiziario mensile, grazie al quale potrai pianificarti la gita, l'escursione, la visita guidata e tutte le attività e le news del Gatc contattaci..

    Contattaci
  • Sito in allestimento
    Sito in allestimento

    Siamo lieti di poter condividere le nostre attività di ricerca, mantenimento, divulgazione, con voi attraverso il nostro nuovo sito internet. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

    Contattaci
A A A

GRUPPO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO CERITE  (GATC)

NOTIZIARIO GATC N. 33

Novembre  2020

 _____________________

 Per  memoria  le attività programmate dall’Associazione per il mese di novembre:

 

Conferenze

A causa della pandemia Covid-19 in corso la conferenza  programmata per il 14  Novembre è sospesa e rimandata a data da stabilirsi.

Sito di Castrum Novum

Pur essendo ufficialmente chiusa la campagna di scavo 2020, tempo atmosferico permettendo saranno continuati gli scavi limitatamente ad alcune strutture individuate, ma non ancora riportate alla luce nella loro interezza. Sempre tempo permettendo Flavio Enei ha dato la propria disponibilità ad effettuare una visita guidata a partire dalle ore 10.00 di domenica 8 novembre  riservata a quanti hanno partecipato agli scavi e ad alcuni ospiti.

Gli scavi effettuati nel mese di ottobre  hanno portato alla luce l’area del foro sulla quale si aprono ambienti pubblici tra i quali un portico, un’aula rettangolare e un probabile sacello inoltre sono  sono emersi i resti del podio di un tempio. L’indagine estensiva ha esplorato depositi stratigrafici  compresi tra la fondazione della colonia nel III sec. e la sua  fine  avvenuta tra gli ultimi decenni  del V sec.  e il VI sec.d.C.

Sono state inoltre effettuate prospezioni archeologiche  condotte in collaborazione  con l’Istituto  Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  che hanno permesso di  scoprire altri resti del teatro e strutture ad esso collegate.

Sono inoltre proseguite le consuete visite al cantiere aperte al pubblico (circa 45 nei periodo Luglio –ottobre) condotte da Soci che partecipano all’attività di scavo. In particolare si è dedicata all’attività di guida la Socia Marialena Principessa coadiuvata saltuariamente dal Presidente Paolo Marini e dal socio  Francesco Davoli.

Necropoli del Laghetto 

Domenica 15 novembre, ore 10.00, tempo atmosferico permettendo, sarà possibile visitare l’area archeologica con la guida di personale addetto - Contributo libero. Per informazioni tel. 349.7836358 (Gianfranco Pasanisi)

Nel mese di ottobre  si è intervenuti effettuando lavori  di riassetto dell’area soprattutto per migliorarne la viabilità interna.

Sito Aquae Ceretane

Domenica 21, ore 10.00 tempo atmosferico permettendo, sarà possibile visitare l’archeologica con la guida di personale addetto - Contributo libero. Per informazioni tel. 339.6276583 (Roberto Della Ceca)

Nel mese di ottobre  non è stato possibile attuare operazioni di recupero delle strutture termali.

Centro Studi Marittimi (CSM)

Per il mese di novembre non è prevedibile che siano effettuate ricerche  sui fondali  antistanti  la Riserva di Macchia tonda già esplorati  nel mese di settembre - ottobre.

Settore Restauro

Nel mese di novembre, conclusa la campagna di scavo sul Sito di Castrum Novum, l’attività di restauro  sarà svolta all’interno del laboratorio  e finalizzata alla ricerca degli attacchi per gli affreschi romani  della “casa del nostromo”, nonché alla pulitura e catalogazione dei reperti acquisiti nel corso degli scavi.  

Nel mese di ottobre sono continuate  le operazioni di primo intervento  sul Sito di Casturm Novum e nel contempo in sede con compiti di ripulitura e catalogazione dei reperti  venuti alla luce nella campagna di scavo appena conclusa.

________________

Novembre  2020

Pierluigi Saladini,  Segretario GATC